Todi Festival: presentato il programma dell’edizione 2024

todi festival

Il programma del Todi Festival 2024, evento che prenderà vita dal 24 agosto al 1° settembre, è stato presentato lo scorso 30 luglio alle18 nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, con un incontro tenuto da Eugenio Guarducci Direttore Artistico della manifestazione. A fare gli onori di casa il vicesindaco Claudio Ranchicchio, mentre il Sindaco Antonino Ruggiano s’è collegato in streaming, così come la Direttrice Artistica di ‘See You Sun’ Magali Berardo. Sono intervenuti Elisa Veschini Presidente Fondazione Progetti Beverly Pepper, Daniela De Paolis Direttore Generale del festival, Roberto Biselli del ‘Teatro di Sacco’ e l’ideatore e produttore del festival ‘See You Sun’ Edoardo Guarducci.

Nel corso dell’incontro sono stati toccati i punti salienti che caratterizzano l’edizione di quest’anno, la trentottesima. Il Todi Festival è considerato uno degli eventi culturali più importanti in Italia, noto per combinare teatro, danza, musica, arti visive e letteratura, con un forte accento sulla sperimentazione e la contaminazione di generi. Un evento di intrattenimento, ma anche un’occasione di riflessione e di incontro culturale, che intende dare un contributo alla diffusione e alla valorizzazione dell’arte e della cultura italiana. E’ stata anche sottolineata la sinergia tra il festival e la città di Todi, dato che la manifestazione si svolge non solo nei teatri, ma anche in altri luoghi storici e iconici, integrandosi nel tessuto sociale della città e valorizzando le risorse e il patrimonio culturale locale.

“L’edizione 2024 del Todi Festival – sono le parole del Sindaco Ruggiano affidate alla stampa – cade in un periodo eccezionalmente fertile e proficuo per la città, al centro di un rinnovato dinamismo sociale e culturale, economico e turistico. A quanti parteciperanno alla kermesse presentiamo una città viva e vivace, consapevole del suo ruolo nel panorama regionale e nazionale, oggetto di grandi investimenti che ne vanno, ogni giorno di più, valorizzando l’attrattività quale luogo unico del buon vivere. In tale contesto la proposta artistica e culturale assume un valore altissimo, con il Todi Festival che ne rappresenta la punta di diamante e la migliore sintesi, intrecciando temi e sensibilità che danno vita a nuovi fermenti”.

Un accento speciale è stato posto sull’evento artistico di punta del festival, promosso dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper in collaborazione con il Comune di Todi: l’installazione, nella giornata inaugurale del Todi Festival, di ‘Neruda’s gate’, opera del 2005 del grande scultore americano Mark di Suvero in Piazza del Popolo, dove resterà fino al 27 ottobre. C’è attesa per l’effetto che farà questo grande portale di circa 8 metri d’altezza in acciaio rosso, dedicato al poeta cileno Pablo Neruda.  In concomitanza sarà aperta, presso la Sala delle Pietre all’interno dei Palazzi Comunali di Todi, la mostra ‘Mark di Suvero: Spacetime’, a cura di Marco Tonelli, che sarà visibile fino al 6 ottobre.

La presenza di Mark di Suvero, che ha anche firmato il manifesto dell’edizione 24 della kermesse, “contribuirà certamente – ha affermato Veschini per la Fondazione Pepper – a elevare il prestigio di Todi Festival a livello globale consolidando al contempo la nostra collaborazione e il nostro impegno a costruire ponti culturali che superino i confini geografici, nell’ispirazione e coinvolgimento del pubblico di tutto il mondo”.

Per quanto riguarda la programmazione degli spettacoli è stata proposta una panoramica delle opere in cartellone e delle attività collaterali, sottolineando le prestigiose presenze dei principali protagonisti, quali Lucrezia Lante Della Rovere, Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Roberto Saviano, Jacopo Veneziani e Ron, sottolineando che ogni giornata proporrà un programma diverso e unico, con prime nazionali e senza repliche.

E’ stata poi presentata la sezione dedicata al teatro di ricerca, la rassegna Todi Off, con gli spettacoli dal 25 al 31 agosto realizzati all’interno di un nuovo format: ‘Rotte Nazionali’, in collaborazione con l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria san Francesco d’Assisi. E’ stata poi la volta degli appuntamenti dedicati alla formazione del pubblico e della critica e degli altri eventi collaterali, come ‘Around Todi’, che comprende la collaborazione con la XXVIII edizione del ‘Corso di Avviamento alla Direzione d’Orchestra del Maestro Fabrizio Dorsi e la performance ‘Senza corpo ferire’ in collaborazione con il Centro DCA Francisci e il Centro Nido delle Rondini. S’è parlato anche delle altre mostre in programma e degli incontri con l’Autore che si svolgeranno tra la Sala Vetrata dei Portici Comunali, la Cantina Todini e la Sala del Consiglio Comunale e vedranno protagonisti nomi noti, fra i quali Dario Maltese, Myrta Merlino e Serena Bortone.

Un accento particolare, infine, è stato posto sulla collaborazione con la prima edizione di ‘See You Sun’, il Festival ideato da Edoardo Guarducci e prodotto da Orizzonte Nove con la Direzione Artistica di Magali Berardo. Si tratta di un evento appositamente pensato per celebrare il tramonto, che si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre nella Terrazza Inferiore del Nido dell’Aquila, con lo spettacolo dal vivo del calar del sole.

“Todi Festival – si legge nel comunicato ufficiale – è realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, con il patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, Provincia di Perugia, La Consolazione E.T.A.B e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper. Si ringraziano gli sponsor della manifestazione: Gruppo Todini, Cantina Roccafiore, Spazzoni Giuseppe, Terre di Todi, Anteo, Graphic Masters, Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”, You Mobility, Hub della Mobilità, Massinelli. Un ringraziamento anche a RAI Umbria per il patrocinio concesso e i media partner Teatro e Critica, La Platea e Giornale dello Spettacolo.

Gli spettacoli e gli incontri della Rassegna Around Todi sono a ingresso libero e gratuito, mentre i biglietti per gli spettacoli del Main Stage e della Rassegna Todi Off sono acquistabili sul sito www.todifestival.it dove è anche possibile visionare il programma completo, reso disponibile in formato pdf anche in allegato”.

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.